Alterazione
L’alterazione è un processo di degradazione dei materiali della superficie terrestre che causa modifiche e variazioni nell’aspetto, nella natura e nella resistenza dei materiali originali detti materiali genitore. I materiali della superficie terrestre e quindi anche gli ammassi rocciosi (AR) sono esposti all’azione degli agenti atmosferici e sono sottoposti a processi di degradazione fisica (crioclastismo, termoclastismo, idroclastismo, aloclastismo e bioclastismo) e a processi di decomposizione chimica (soluzione, idrolisi, idratazione, ossidazione e azioni biochimiche).
L’alterazione di un ammasso roccioso è classificata a gradi dove il primo gradocorrisponde a un AR che non mostra segni visibili di alterazione mentre l’ultimo grado, il sesto, corrisponde a un AR completamente alterato ovvero a una terra residuale.
Il termine equivalente in inglese è weathering .
AR Fresco o Inalterato
Un ammasso roccioso fresco è un ammasso in cui l’ammasso non mostra segni visibili di alterazione tuttavia può essere presente una lieve decolorazione in corrispondenza delle discontinuità. Corrisponde al 1° grado di alterazione di un ammasso roccioso.
Il termine equivalente in inglese è fresh .
AR Debolmente Alterato
Un ammasso roccioso debolmente alterato è un ammasso in cui l’alterazione interessa le parti più superficiali. Nel complesso l’ammasso mostra delle decolorazioni in corrispondenza delle discontinuità, alcune delle quali appaiono leggermente beanti. Corrisponde al 2° grado di alterazione di un ammasso roccioso.
Il termine equivalente in inglese è slightly weathered .
AR Moderatamente Alterato
Un ammasso roccioso moderatamente alterato è un ammasso in cui meno della metà dell’ammasso è decomposto e/o disintegrato e l’alterazione penetra debolmente in profondità. Nel complesso l’ammasso appare completamente decolorato ed è costituito da porzioni di roccia inalterata, in cui è ancora riconoscibile la colorazione originale, intercalate a porzioni di terra residuale; rispetto all’ammasso debolmente alterato la spaziatura delle discontinuità diminuisce. La struttura originaria dell’ammasso è ben conservata e la resistenza della roccia originaria è significativamente indebolita. Corrisponde al 3° grado di alterazione di un ammasso roccioso.
Il termine equivalente in inglese è moderately weathered .
AR Altamente Alterato
Un ammasso roccioso altamente alterato è un ammasso in cui più della metà dell’ammasso roccioso è decomposta e/o disintegrata e i frammenti di roccia presenti sono inalterati o debolmente alterati e immersi in un terra residuale. Nel complesso l’ammasso appare decolorato e la sua struttura originaria è per lo più intatta e facilmente riconoscibile. L’alterazione penetra fortemente in profondità e la resistenza della roccia originaria è significativamente indebolita: rispetto a un ammasso moderatamente alterato mostra un’ulteriore diminuzione nella spaziatura delle discontinuità. Corrisponde al 4° grado di alterazione di un ammasso roccioso.
Il termine equivalente in inglese è highly weathered .
AR Completamente Alterato
Un ammasso roccioso altamente alterato è un ammasso completamente trasformato in una terra residuale che ha la struttura originale per lo più intatta e ancora riconoscibile. Nel complesso l’ammasso appare completamente decolorato e la resistenza della roccia originaria è fortemente indebolita. Corrisponde al 5° grado di alterazione di un ammasso roccioso.
Il termine equivalente in inglese è completely weathered .
Terra residuale – Eluvio
Una terra residuale è un ammasso roccioso che si è completamente trasformato in una terra: la struttura e il materiale dell’ammasso originario sono completamente distrutti. La terra residuale derivante dalla disintegrazione dell’ammasso roccioso originario non subisce un trasporto significativo e ha un volume maggiore rispetto a quello dell’ammasso da cui deriva. Corrisponde al 6° grado di alterazione di un ammasso roccioso.
Il termine equivalente in inglese è residual soil – eluvium .
« Torna al glossario