È un aggregato naturale sciolto, non consolidato o poco cementato di minerali e/o sostanza inorganica residuali e/o trasportati.
QUI TROVERAI RACCOLTE TUTTE LE DEFINIZIONI UTILIZZATE NEGLI EBOOK E NEGLI ARTICOLI DEL BGEOBLOG INERENTI I CONCETTI DI MECCANICA DELLE TERRE COME PER ESEMPIO LA DEFINIZIONE DI Liquefazione E DI Compattazione.
È un aggregato naturale sciolto, non consolidato o poco cementato di minerali e/o sostanza inorganica residuali e/o trasportati.
I parametri geotecnici sono indispensabili per caratterizzare, meccanicamente e fisicamente, le unità litotecniche presenti nel volume significativo e confluiscono nel modello geotecnico.
Il processo artificiale della compattazione e il processo naturale della consolidazione producono gli stessi effetti ma sono completamente diversi tra loro.
Il grado di saturazione quantifica il contenuto d’acqua presente nei vuoti di un campione di terra prelevato al di sotto della tavola d’acqua.
La porosità di una terra o di una roccia è il rapporto, generalmente espresso in percentuale, tra il volume dei vuoti (Vv) e il volume totale (Vt) del campione analizzato (terra o roccia).
Materiale costituito da una miscela eterogenea di materiali di origine antropica frammisti a terre.
È un frammento di dimensioni comprese tra 2 e 0,06 millimetri (classe ϕ -1/+4) e appartiene alle terre a grana grossa.
E’ un frammento di dimensioni inferiori a 0,002 millimetri (classe ϕ > +9) e appartiene alle terre a grana fine.